martedì 14 novembre 2017

L'Italia è fuori da Russia 2018







Si era detto che sarebbe stata una catastrofe se l'Italia non fosse arrivata ai prossimi mondiali in Russia, ma lo è stato detto sempre con un sorriso, come se non potesse accadere. Una cosa detta perchè bisognava dirla, un pò per esorcizzare il fatto, un pò perchè è prassi mettere le mani avanti. Insomma non si è mai creduto che la Svezia potesse qualificarsi al posto nostro.
Adesso analizzando quei sorrisi viene una rabbia incredibile, non tanto perchè è accaduto l'impensabile ma perchè chi sorrideva non ha capito come "giocare" uno spareggio con una squadra di un paio di livelli tecnici e tattici inferiori.
Ammettiamo il fatto che l'Italia attualmente non è questa fucina di fuoriclasse,vuoi per mancanza di giovani talenti nei vivai (chissà poi perchè) sia perchè tira più uno straniero che il famoso carro di buoi, ma addirittura far giocare fuori ruolo e senza idee i giocatori di una Nazionale 4 volte campione del mondo è disarmante.
Perchè ostinarsi con un modulo quando hai giocatori che non sono abituati a farlo?
Perchè tenere fuori quelli con più talento?
Ok la sfortuna, ok l'arbitro dell'andata (giusto perchè si è sentito dire pure questo da colui che sorrideva mentre diceva l'impensabile) ma concedere alla Svezia, ripeto una squadra di un paio di livelli inferiori, di poter costruire il proprio gioco è incredibile. 
Saremmo dovuti andare in Svezia e non farli uscire dalla propria area ed invece ci siamo messi ad aspettarli. 
Avremmo dovuto pressarli dalla loro area e aspettare il loro errore, e sicuramente non avremmo
dovuto aspettare molto viste le loro doti tecniche. 

Ce li saremmo dovuti mangiare. 
Avremmo...Ce li saremmo...ma non è stato così. 
E questa volta i giocatori non c'entrano niente. Messi in campo senza idee ne schemi.
Ora, dopo questa "catastrofe" ci vorrebbe una rivoluzione, ma purtroppo l'Italia non è il paese delle rivoluzioni. Ventura deve "parlare" con la federazione per vedere se dimettersi, anche perchè ha un contratto fino al 2020 e non si capisce perchè dovrebbe rinunciare al suo ingaggio (sicuramente vorrà una buonuscita per levarsi di torno). Tavecchio, a cui oltre a frasi sessiste e razziste dobbiamo l'infausta scelta di portare Ventura sulla panchina della Nazionale, sicuramente rimarrà attaccato alla sua poltrona, (anche perchè poi chi se lo sente Lotito) ci farà una supercazzola e continuerà a fare i suoi comodi in FIGC. 
L'unica, magrissima, consolazione è che le nostre compagne saranno contente che a giugno il sabato e la domenica potremmo portarle da Ikea (ricordiamoci sempre che so svedesi! scherzo anche perchè la colpa è la nostra e non il merito loro) o andare a fare una gita fuori porta ...tanto il campionato è finito e ricomincia ad agosto.
Il campionato del mondo? quale campionato?



Nessun commento:

Posta un commento